Guia Buzzi

Si diploma in scenografia alla Naba (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano). Nel 1995 inizia la sua collaborazione con Margherita Palli sia negli allestimenti di mostre ed eventi sia negli spettacoli di lirica e di prosa firmati da registi quali Luca Ronconi e Cesare Lievi.

Firma regia, scene e costumi dell’opera La serva padrona e Il maestro di Cappella al Teatro Comunale di Treviso e di Belluno, le scene e i video per L’arca di Noè di Britten regia di Elisabetta Marini – Teatro Regio di Torino, le scene per La Cecchina regia Elisabetta Marini – Piccolo Festival del FVG, Turandot regia di Cesare Lievi – Hessisches Staatstheater Wiesbaden, le scene di Help, help the Globolinks regia di Elisabetta Marini – Teatro Massimo – Palermo, Il Flauto Magico regia di R. Driver – XVI Festival Amazonas de Opera – Manaus e Opera Company di Philadelphia, scene e costumi per Marzo 1861. Voci di donne, di patria e d’amore regia di Marco Merlini – Teatro dal Verme – Milano, le scene e i costumi delle , Nozze di Figaro regia di Nicola Berloffa per ASLICO, le scene di Un giorno di regno regia di Nicola Berloffa – Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, scene e costumi per Il ratto dal serraglio regia di Robert Driver – Teatro Comunale di Treviso e Opera Company di Philadelphia, scene e costumi di Sei personaggi in cerca d’autore regia di Emiliano Bronzino – Theatre Academy di Shanghai, Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai e Piccolo Teatro di Milano, le scene di Gianni Schicchi e L’Enfant et les Sortileges regia di Robert Driver – Opera Company of Philadelphia – le scene e i costumi de Il Viaggio a Reims regia di Nicola Berloffa, in tournèe in 16 teatri della Francia, le scene e i costumi di Rosmersholm regia di Cilla Back – Finnish National Theatre di Helsinki, le scene di Ite missa est regia di Claudio Longhi – Piccolo Teatro di Milano, le scene per  Istruzioni per non morire in pace. Patrimoni. Rivoluzioni. Teatro, scritti da Paolo Di Paolo e co-prodotti da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Teatro della Toscana.

Ha progettato gli allestimenti di varie mostre tra cui Milano e lo stile di una città tra Settecento e Novecento per il Comune di Milano presso Palazzo Morando, Torino al lavoro – Quartieri militari a Torino e diverse mostre al Museo Archeologico di Milano e all’Arengario di Monza.

Nel 1999 inizia l’attività di insegnamento al Corso di Scenografia presso la NABA e nel 2004 è assistente al laboratorio di Scenografia presso lo IUAV (Istituto universitario di architettura di Venezia).